Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano

Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SALUTE

Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba. In tutto, i casi diagnosticati finora in Italia sono stati quattro. L’infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo e si trasmette all’uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Entrambi con febbre alta, rusch cutaneo, nausea, dolori muscolari: tutti sintomi di una malattia tropicale che, finora, nella regione non era mai stata diagnosticata. E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono Cos’è la febbre Oropouche? (The Wom Healthy)

Si tratta, analogamente ai precedenti, di due pazienti che erano in rientro da Brasile e Cuba, paesi in cui la malattia è diffusa o sta iniziando a diffondersi. Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano (WIRED Italia)

Oropouche: il nuovo virus sudamericano è arrivato a Milano

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. "Forse perché ancora oggi " riflette la professoressa " viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid... (Virgilio)

Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. (MeteoWeb)