Febbre Oropouche: quali sono i sintomi, come si trasmette il virus e quanto è pericoloso

Febbre Oropouche: quali sono i sintomi, come si trasmette il virus e quanto è pericoloso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it SALUTE

In Lombardia sono stati segnalati due casi di febbre Oropouche, una malattia tropicale che può essere trasmessa all'uomo attraverso la puntura di una particolare specie di moscerini e di alcune zanzare. Sebbene i sintomi in media si risolvano in circa sette giorni, in alcuni casi questo virus può provocare quadri clinici più complessi: non esistono infatti né cure né vaccini specifici. (Fanpage.it)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)

Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. La febbre Oropouche è una malattia virale trasmessa principalmente dalle punture di insetti, in particolare da zanzare del genere Culex Quinquefasciatus e dai moscerini Culicoides Paranensis (entrambi individuati in Europa). (IL GIORNO)

Febbre Oropouche, arriva test per la diagnosi del virus all'Ospedale Sacco di Milano

La febbre di Oropouche – il nome si deve alla località di Trinidad e Tobago dove nel 1955 venne scoperto e isolato per la prima volta , nei pressi del fiume omonimo sull'isola di Trinidad - è una malattia causata dal virus omonimo. (Vanity Fair Italia)

Per la prima volta in Italia sono stati identificati casi di febbre di Oropouche, una malattia causata dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica. La febbre di Oropouche provoca sintomi come mal di testa, febbre alta fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né causare danni gravi all'organismo. (Pazienti.it)

L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Si trasmette all'uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare. Il principale artropode vettore Culicoides paraensis è attualmente presente solo in Sud e Centro Americhe e non è presente in Europa (Sky Tg24 )