La febbre causata da moscerini e zanzare: come riconoscerla e cosa fare

La febbre causata da moscerini e zanzare: come riconoscerla e cosa fare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SALUTE

Dopo i primi casi di febbre Oropuche in Italia ora è disponibile un test per diagnosticarla all'insorgere dei sintomi. A mettere a punto il test in grado di diagnosticare l'infezione da virus Oropouche è stata l'équipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo. I casi di Oropouche in Italia: dove e quanti sono La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono stati diagnosticati in Italia due casi di pazienti con il virus Oropuche, entrambi con febbre molto alta, rash cutaneo, nausea e dolori muscolari. Tutti questi sono i sintomi di una malattia tropicale. (iLMeteo.it)

La malattia virale è causato dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica: causa mal di testa, febbre fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né creare danni gravi all'organismo. (Geopop)

Febbre Oropouche: sintomi (legati alla pelle), test e modalità di trasmissione. Tutte le informazioni utili sul virus

Salgono a quattro i casi di febbre Oropouche riscontrati in Italia. Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano. (WIRED Italia)

Entrambi con febbre alta, rusch cutaneo, nausea, dolori muscolari: tutti sintomi di una malattia tropicale che, finora, nella regione non era mai stata diagnosticata. E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. Il virus in questione appartiene alla famiglia degli arbovirus, come Zika, Chikungunya e Dengue, ed è stato isolato per la prima volta nel 1995 a Trinidad e Tobago. (ilmessaggero.it)