Febbre alta, vomito, dolore agli occhi e rash cutaneo: il virus Oropouche arriva anche in Italia. Ecco di che si tratta e i sintomi da non sottovalutare

Febbre alta, vomito, dolore agli occhi e rash cutaneo: il virus Oropouche arriva anche in Italia. Ecco di che si tratta e i sintomi da non sottovalutare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia (Today.it)

Milano – In principio fu una zanzara, la Aedes Albopictus più nota come "tigre", di origine asiatica ma accidentalmente introdotta negli Usa alla metà degli anni Ottanta e sbarcata in Italia, nel porto di Genova, nascosta in un carico di copertoni, nel 1990. (IL GIORNO)

Cos'è la febbre Oropouche, sintomi e come si trasmette A Milano, l’équipe dell’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test per la febbre Oropouche, dopo che a giugno in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso generalmente nella regione amazzonica. (Virgilio Notizie)

Che cos’è la febbre Oropouche

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

La malattia virale è causato dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica: causa mal di testa, febbre fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né creare danni gravi all'organismo. (Geopop)

Salgono a quattro i casi di febbre Oropouche riscontrati in Italia. Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano. (WIRED Italia)