Febbre Oropouche: due casi accertati in Lombardia

Febbre Oropouche: due casi accertati in Lombardia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IL GIORNO SALUTE

La febbre Oropouche è una malattia virale trasmessa principalmente dalle punture di insetti, in particolare da zanzare del genere Culex Quinquefasciatus e dai moscerini Culicoides Paranensis (entrambi individuati in Europa). Questa malattia è endemica in alcune regioni dell'America Latina, soprattutto in Brasile, ma può verificarsi anche in altre aree tropicali. Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa per ora è legata al rientro di viaggiatori dalle zone infette. La malattia virale è causato dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica: causa mal di testa, febbre fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né creare danni gravi all'organismo. (Geopop)

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)

Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. (Focus)

Febbre Oropouche, a Milano test per diagnosi infezione. I primi due casi in Lombardia

L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Si trasmette all'uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare. Il principale artropode vettore Culicoides paraensis è attualmente presente solo in Sud e Centro Americhe e non è presente in Europa (Sky Tg24 )

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa è legata ai viaggiatori di ritorno dalle zone infette. La febbre di Oropouche provoca sintomi come mal di testa, febbre alta fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né causare danni gravi all'organismo. (Pazienti.it)

Un test per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. A metterlo a punto l'équipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo. (Doctor33 )