Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, quali sono i sintomi e quanto è pericolosa per l'uomo

Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, quali sono i sintomi e quanto è pericolosa per l'uomo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio Notizie SALUTE

Due nuovi casi di febbre Oropouche sono stati rilevati in Lombardia. In totale, ora il bilancio nazionale è a quota 4, tutti casi di impostazione. Ma cos’è la febbre Oropouche e quali sono i sintomi? Due casi di febbre Oropouche in Lombardia I casi totali in Italia Le parole di Maria Rita Gismondo Cos'è la febbre Oropouche, sintomi e come si trasmette Due casi di febbre Oropouche in Lombardia A Milano, l’équipe dell’Unità di Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test per la febbre Oropouche, dopo che a giugno in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso generalmente nella regione amazzonica. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. (Virgilio)

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. Senza però che sia necessario: il virus Oropouche non si trasmette da uomo e uomo, ma solo grazie alla puntura di un tipo di zanzara (il Culicoides paraensis, ndr) che in Italia non è stato individuato”. (La Repubblica)

La recente diagnosi della febbre Oropouche in Lombardia rappresenta un importante progresso nella lotta contro le infezioni esotiche. Grazie a un test innovativo sviluppato dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, è stato possibile identificare i primi due casi di infezione in questa regione. (Microbiologia Italia)

Febbre Oropouche, due casi (di importazione) in Lombardia. Come si riconosce la malattia

È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. La febbre Oropouche è un'infezione virale trasmessa all'uomo tramite punture di moscerini o zanzare. (ilmessaggero.it)

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa per ora è legata al rientro di viaggiatori dalle zone infette. Per la prima volta sono stati identificati casi di febbre di Oropouche in Italia (Geopop)

Anche quelli lombardi sono casi di importazione: i pazienti erano di ritorno dal Brasile e da Cuba. In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)