Che cos’è il Virus Oropouche: i primi casi di febbre in Italia e il nuovo test per la diagnosi

Che cos’è il Virus Oropouche: i primi casi di febbre in Italia e il nuovo test per la diagnosi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Io Donna SALUTE

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene i sintomi in media si risolvano in circa sette giorni, in alcuni casi questo virus può provocare quadri clinici più complessi: non esistono infatti né cure né vaccini specifici. (Fanpage.it)

L’infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo e si trasmette all’uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare. Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba. (Il Sole 24 ORE)

Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. Due casi di febbre Oropouche sono stati diagnosticati in Lombardia grazie a un test innovativo messo a punto dall'unità di bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano. (Today.it)

Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, i sintomi e perché non dobbiamo allarmarci

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. (ilmessaggero.it)

Anche quelli lombardi sono casi di importazione: i pazienti erano di ritorno dal Brasile e da Cuba. In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa per ora è legata al rientro di viaggiatori dalle zone infette. Per la prima volta sono stati identificati casi di febbre di Oropouche in Italia (Geopop)