Febbre Oropouche: come si trasmette

Febbre Oropouche: come si trasmette
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Focus SALUTE

Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. Sono tutti casi di importazione, rinvenuti su persone di rientro da viaggi in Brasile o a Cuba, i due paesi sudamericani dove il virus è più diffuso e dove dalla metà di maggio è in corso un'epidemia. (Focus)

Ne parlano anche altri media

Sono sempre più frequenti, in Lombardia, i casi di malattie esotiche virali. Ed ora sono emersi anche i primi casi accertati di febbre Oropouche, un arbovirus endemica trasmesso dalle zanzare Culex Quinquefasciatus e dal moscerino Culicoides Paranensis. (IL GIORNO)

Questo risultato evidenzia l’importanza della ricerca e dello sviluppo di tecniche diagnostiche avanzate per monitorare e controllare la diffusione di patogeni provenienti da altre parti del mondo. Grazie a un test innovativo sviluppato dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, è stato possibile identificare i primi due casi di infezione in questa regione. (Microbiologia Italia)

La febbre ha avuto il suo primo caso europeo proprio in Italia, a giugno, in Veneto. I casi di Oropouche in Italia: dove e quanti sono (Today.it)

Febbre Oropouche, due casi diagnosticati al Sacco in Lombardia: cos'è, come si contrae e sintomi

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

In Lombardia sono stati segnalati due casi di febbre Oropouche, una malattia tropicale che può essere trasmessa all'uomo attraverso la puntura di una particolare specie di moscerini e di alcune zanzare. (Fanpage.it)

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)