Febbre Oropouche: sintomi (legati alla pelle), test e modalità di trasmissione. Tutte le informazioni utili sul virus

Febbre Oropouche: sintomi (legati alla pelle), test e modalità di trasmissione. Tutte le informazioni utili sul virus
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it SALUTE

La febbre Oropouche è un'infezione virale trasmessa all'uomo tramite punture di moscerini o zanzare. Il virus in questione appartiene alla famiglia degli arbovirus, come Zika, Chikungunya e Dengue, ed è stato isolato per la prima volta nel 1995 a Trinidad e Tobago. È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. Da giugno scorso il virus Oropouche continua a spaventare i paesi europei, la scoperta di altri due casi in Lombardia porterebbe a credere che sia in corso una vera e propria epidemia, ma sembra che il contagio, almeno in Italia, sia ancora un evento molto raro (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo quello confermato in Veneto, a giugno, ora in Lombardia il virus è stato diagnosticato ad altri due viaggiatori. Febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo: sono i sintomi della malattia causata dal virus Oropouche di origine amazzonica. (Il Fatto Quotidiano)

Il virus Oropuoche attualmente è diffuso solo nel centro e nel Sud America, ma complici i viaggi internazionali, anche in Italia si sono registrati alcuni casi d'importazione. Quattro finora quelli emersi, due dei quali diagnosticati dall'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, diretta dalla professoressa Maria Rita Gismondo. (Corriere Milano)

La recente diagnosi della febbre Oropouche in Lombardia rappresenta un importante progresso nella lotta contro le infezioni esotiche. Questo risultato evidenzia l’importanza della ricerca e dello sviluppo di tecniche diagnostiche avanzate per monitorare e controllare la diffusione di patogeni provenienti da altre parti del mondo. (Microbiologia Italia)

Febbre Oropouche, a Milano test per diagnosi infezione. I primi due casi in Lombardia

Adesso c’è anche un test specifico per diagnosticare rapidamente la febbre Oropouche che ha fatto la sua comparsa ufficiale in Europa appena un mese fa, diagnosticata a un 25 enne reduce da un viaggio a Cuba all’Irccs Don Calabria di Negrar, in provincia di Verona. (IL GIORNO)

Si tratta, analogamente ai precedenti, di due pazienti che erano in rientro da Brasile e Cuba, paesi in cui la malattia è diffusa o sta iniziando a diffondersi. Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano. (WIRED Italia)

Un test per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. Lo strumento ha già dato i primi risultati: il test ha infatti portato alla diagnosi dei primi 2 casi in Lombardia, informa la struttura in una nota. (Doctor33 )