Virus Oropuche: diagnosticati in Italia i primi due casi, vediamo in quale città e quali rischi ci sono

Virus Oropuche: diagnosticati in Italia i primi due casi, vediamo in quale città e quali rischi ci sono
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
iLMeteo.it SALUTE

Virus Oropuche Sono stati diagnosticati in Italia due casi di pazienti con il virus Oropuche, entrambi con febbre molto alta, rash cutaneo, nausea e dolori muscolari. Tutti questi sono i sintomi di una malattia tropicale. Un rash cutaneo è un cambiamento del colore e dell'aspetto della pelle associato a un'irritazione o un rigonfiamento della pelle I due pazienti, come riporta il quotidiano Repubblica, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba sono stati diagnosticati nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. La febbre Oropouche è un'infezione virale trasmessa all'uomo tramite punture di moscerini o zanzare. (ilmessaggero.it)

Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. (MeteoWeb)

A metterlo a punto l'équipe dell'Unità di Bioemergenze dell'Asst Fatebenefratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo. Un test per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. (Doctor33 )

Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano

Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Aviaria, 4 casi umani negli Stati Uniti: lavoravano a contatto con il pollame infetto, ecco i sintomi Febbre Oropuoche, due casi in Lombardia Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba . (ilmessaggero.it)

Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba (Il Sole 24 ORE)