Virus Oropouche, al Sacco i primi test: già diagnosticati 2 casi

Virus Oropouche, al Sacco i primi test: già diagnosticati 2 casi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb L’èquipe dell’Unità di Bioemergenze dell’ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l’infezione da Virus Oropouche. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. Si tratta di casi di importazione, di soggetti rientranti dal Brasile e da Cuba. L’infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, i sintomi e perché non dobbiamo allarmarci

Due nuovi casi di febbre Oropouche sono stati rilevati in Lombardia. In totale, ora il bilancio nazionale è a quota 4, tutti casi di impostazione. Ma cos’è la febbre Oropouche e quali sono i sintomi? Due casi di febbre Oropouche in Lombardia (Virgilio Notizie)

I due pazienti, come riporta il quotidiano Repubblica, uno arrivato in Lombardia dal Brasile e l’altro da Cuba sono stati diagnosticati nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. (iLMeteo.it)

La malattia virale è causato dal morso di un moscerino diffuso in Sudamerica: causa mal di testa, febbre fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né creare danni gravi all'organismo. (Geopop)