Gismondo, la ricercatrice che al Sacco di Milano ha isolato il virus Oropouche: "Diagnosi importante, ma nessun allarme in Italia"

Gismondo, la ricercatrice che al Sacco di Milano ha isolato il virus Oropouche: Diagnosi importante, ma nessun allarme in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio SALUTE

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. "Forse perché ancora oggi " riflette la professoressa " viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

Come riferisce MilanoToday l'equipe, diretta da Maria Rita Gismondo, ha sviluppato il test diagnostico che consente finalmente di rilevare il patogeno che causa la Oropouche. Si tratta di un patogeno originariamente diffuso nella regione amazzonica e recentemente arrivato in Italia (Today.it)

Sono stati individuati i primi due casi di febbre Oropouche lombardi. Lo ha comunicato l'Asst Fatebenfratelli Sacco che ha presentato, così il nuovo test messo a punto dall'equipe dell'Unità di Bioemergenze in grado di diagnosticare l'infezione. (Fanpage.it)

A mettere a punto il test è stata l’unità Bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano, guidata dalla professoressa Maria Rita Gismondo (nella foto). (IL GIORNO)

Febbre Oropouche: sintomi (legati alla pelle), test e modalità di trasmissione. Tutte le informazioni utili sul virus

Casi che portano il bilancio nazionale a quota 4 (con il caso veneto del viaggiatore 25enne preso in carico dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un viaggiatore sulla cinquantina seguito all'ospedale di Forlì). (Doctor33 )

Sebbene i sintomi in media si risolvano in circa sette giorni, in alcuni casi questo virus può provocare quadri clinici più complessi: non esistono infatti né cure né vaccini specifici. (Fanpage.it)

La febbre Oropouche è un'infezione virale trasmessa all'uomo tramite punture di moscerini o zanzare. È un virus a RNA a singolo filamento, simile ai coronavirus e agli Orthomyxoviridae, responsabili dell'influenza tradizionale. (ilmessaggero.it)