Febbre Oropouche: Dalla Foresta Amazzonica all’Italia

Febbre Oropouche: Dalla Foresta Amazzonica all’Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Microbiologia Italia SALUTE

La recente diagnosi della febbre Oropouche in Lombardia rappresenta un importante progresso nella lotta contro le infezioni esotiche. Grazie a un test innovativo sviluppato dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, è stato possibile identificare i primi due casi di infezione in questa regione. Questo risultato evidenzia l’importanza della ricerca e dello sviluppo di tecniche diagnostiche avanzate per monitorare e controllare la diffusione di patogeni provenienti da altre parti del mondo. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. (Virgilio)

Il primo caso in Europa di febbre Oropouche è stato diagnosticato nelle scorse settimane proprio in Italia dal Dipartimento di Malattie Infettive, Tropicali e Microbiologia dell’Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Il Fatto Quotidiano)

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Febbre Oropouche, due casi in Lombardia: cos'è, i sintomi e perché non dobbiamo allarmarci

L'èquipe dell'Unità di Bioemergenze dell'ASST Fatebenfratelli Sacco, diretta da Maria Rita Gismondo, ha messo a punto un test in grado di diagnosticare l'infezione da Oropuoche virus. Il test ha portato alla diagnosi dei primi due casi in Lombardia, che diventano così 4 a livello nazionale. (ilmessaggero.it)

I primi casi in Europa, “da importazione”, sono stati registrati in Italia in persone rientrate dal Brasile e da Cuba. Febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo: sono i sintomi della malattia causata dal virus Oropouche di origine amazzonica. (Il Fatto Quotidiano)

Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa per ora è legata al rientro di viaggiatori dalle zone infette. Per la prima volta sono stati identificati casi di febbre di Oropouche in Italia (Geopop)