Febbre Oropouche, arriva test per la diagnosi del virus all'Ospedale Sacco di Milano

Febbre Oropouche, arriva test per la diagnosi del virus all'Ospedale Sacco di Milano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 SALUTE

L'infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Si trasmette all'uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare. Il principale artropode vettore Culicoides paraensis è attualmente presente solo in Sud e Centro Americhe e non è presente in Europa Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Sono sempre più frequenti, in Lombardia, i casi di malattie esotiche virali. Anche la febbre West Nile, cioè del Nilo Occidentale, ha come vettore le zanzare Culex Pipiens. (IL GIORNO)

Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. Senza però che sia necessario: il virus Oropouche non si trasmette da uomo e uomo, ma solo grazie alla puntura di un tipo di zanzara (il Culicoides paraensis, ndr) che in Italia non è stato individuato”. (La Repubblica)

A cura di Enrico Spaccini Video suggerito (Fanpage.it)

Febbre Oropuche e altri virus tropicali tra noi: ma il vero allarme è il morbillo

Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. (Focus)

La febbre Oropouche è una malattia causata dal virus omonimo (virus Oropouche), che viene diffuso attraverso le punture di zanzare e altri insetti infettati. I sintomi della febbre Oropouche sono simili a quelli della Dengue e comprendono (The Wom Healthy)

L'anno prima era caduto il Muro di Berlino e molti medici italiani non sospettavano ancora che, nel nuovo millennio, avrebbero dovuto fare i conti con febbri tropicali delle quali prima si leggeva soprattutto nei libri. (IL GIORNO)