Oropouche: il nuovo virus sudamericano è arrivato a Milano

Oropouche: il nuovo virus sudamericano è arrivato a Milano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb Nel contesto sempre mutevole della sanità pubblica globale, un nuovo attore ha recentemente fatto la sua comparsa, suscitando crescente apprensione tra gli esperti e le comunità sanitarie a livello mondiale. Stiamo parlando del virus Oropouche, un agente patogeno appartenente alla famiglia delle arbovirosi, la stessa dei virus Dengue e West Nile, noti per la loro trasmissione da zanzare ad esseri umani. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Che cos'è il Virus Oropouche e che cosa provoca? È pericoloso e quali sono i sintomi? Perché se ne sta parlando e che strumenti abbiamo per diagnosticarlo e curarlo? Wikipedia ha modificato la pagina sulla "Febbre dell'Oropouche" solo 14 ore fa, quindi significa che le ricerche di questa parola (Io Donna)

Arriva da Milano un test per la febbre Oropouche, finita sotto i riflettori a giugno, quando in Veneto è stato identificato il primo caso europeo di malattia causata da questo patogeno diffuso normalmente nella regione amazzonica. (Sky Tg24 )

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano

I sintomi: febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo. Il virus Oropuoche attualmente è diffuso solo nel centro e nel Sud America, ma complici i viaggi internazionali, anche in Italia si sono registrati alcuni casi d'importazione. (Corriere Milano)

Un test per diagnosticare l'infezione da virus Oropouche. Casi che portano il bilancio nazionale a quota 4 (con il caso veneto del viaggiatore 25enne preso in carico dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e quello di un viaggiatore sulla cinquantina seguito all'ospedale di Forlì). (Doctor33 )

Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba. (Il Sole 24 ORE)