Eruzione Etna: ecco gli ultimi aggiornamenti dell’INGV

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Italia INTERNO

Nella giornata di ieri l’Etna ha vissuto un’intensa eruzione vulcanica, culminata durante le ore pomeridiane/serali con forti esplosioni e fuoriuscita di lava e cenere dal cratere voragine. L’attività eruttiva si è gradualmente attenuata fra la notte e il primo mattino di oggi. Chiuso aeroporto di Catania per cenere vulcanica Persistono però dei disagi, principalmente a causa della nube di cenere che è ricaduta al suolo, colpendo anche l’area dell’aeroporto di Catania. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Prosegue l'attività vulcanica dell'Etna: ieri 4 luglio 2024 dalle 18:15 si sono alzate fontane di lava dal cratere Voragine del vulcano siciliano, con la formazione di boati che sono stati avvertiti dalla popolazione e colonne eruttive fino a 4500 metri sul livello del mare. (Geopop)

A seguito dello scontro tra i veicoli coinvolti, si sono formate lunghe code che al momento interessano diversi chilometri in entrambe le direzioni di marcia. In particolare, in direzione Palermo si segnalano rallentamenti e … Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

Per quanto riguarda gli arrivi, sono momentaneamente limitati a due all’ora. Seguiranno aggiornamenti. L’Aeroporto invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto se non dopo aver verificato con la compagnia aerea lo stato del proprio volo. (il Fatto Nisseno)

L'aeroporto di Catania riapre parzialmente: riprendono le partenze, due arrivi ogni ora

L'eruzione dell'Etna ci ha regalato immagini spettacolari, ma anche diversi problemi. (leggo.it)

A causa della grande ricaduta di cenere vulcanica nella notte, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza in cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione ai mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi fino alla velocità massima di 30 km/ora in tutte le strade del comune. (La Repubblica)

Gli arrivi, invece, sono stati riabilitati ma con un flusso regolato di 2 ogni ora. Questa regolazione verrà aggiornata in base alle evoluzioni tattiche operative. (Giornale di Sicilia)