Vendemmia molto complicata al Centro Nord. Ma la soglia psicologica dei 45 milioni di ettolitri non sembra irraggiungibile

Vendemmia molto complicata al Centro Nord. Ma la soglia psicologica dei 45 milioni di ettolitri non sembra irraggiungibile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gambero Rosso INTERNO

Non è certo un'annata ideale quella che stanno vivendo i viticoltori del centro-nord dell'Italia: maltempo frequente con grandinate, piogge abbondanti dalla primavera e in questa prima metà d'estate, costante diffusione di fitopatie, aumento dei costi di produzione per i continui interventi che le imprese vinicole stanno eseguendo nei vigneti (in particolare quelli a conduzione biologica), per tenere in piedi un 2024 che in molti non hanno esitato a definire «molto difficile». (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il caldo e la mancanza di pioggia hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud", sottolinea la Coldiretti in occasione dell'avvio della raccolta dei primi grappoli di uve Chardonnay a Contessa Entellina, in provincia di Palermo. (Alto Adige)

“Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud“: è quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti in occasione dell’avvio delle operazioni a Contessa Entellina, con la raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina, nella provincia di Palermo. (MeteoWeb)

Le operazioni di raccolta sono già iniziate in provincia di Palermo, a Contessa Entellina. Questo anticipo, unico in Europa, porterà a una vendemmia spalmata su quattro mesi, offrendo opportunità di lavoro a 1,3 milioni di persone nelle vigne, cantine e nella distribuzione commerciale. (Telesud)

Coldiretti: vendemmia 2024 quella con più incognite degli ultimi anni

/07/2024 14:20:00 (Tp24)

Il caldo torrido di quest'estate anticipa l'appuntamento con la vendemmia: da giovedì 25 luglio, infatti, prenderanno il via le operazioni di raccolta in Sicilia, regione simbolo quest'anno degli effetti dei cambiamenti climatici, dove la siccità persiste da mesi senza tregua. (Italia a Tavola)

– “Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud”. (Agenzia askanews)