Arabia Saudita, morti oltre 1000 pellegrini alla Mecca per malori improvvisi "dovuti al caldo eccessivo", temperature oltre i 50°C - VIDEO

Arabia Saudita, morti oltre 1000 pellegrini alla Mecca per malori improvvisi dovuti al caldo eccessivo, temperature oltre i 50°C - VIDEO
Approfondimenti:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Sono quasi un migliaio i pellegrini morti durante il tradizionale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, in Arabia Saudita, il 19 giugno 2024. Le cause delle morti consisterebbero in infarti, malori improvvisi e disidratazione, tutti dovuti all'eccessivo caldo di quel giorno. Le temperature infatti superavano i 50°C. Il numero delle vittime è cresciuto di ora in ora, passando da qualche centinaio a ben 922 secondo l'ultima stima. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Bank of England ha lasciato invariato, per la settima volta consecutiva, il livello dei tassi d'interesse britannici al 5,25%, ai massimi da 16 anni. (Tuttosport)

L'Hajj prevede, oltre al giro attorno alla Kaaba, la preghiera sul monte Arafat e la cosiddetta “lapidazione del diavolo” in cui i fedeli lanciano pietre con tutte le loro forze su tre enormi muri di cemento intesi a rappresentare Satana. (L'Unione Sarda.it)

Le temperature roventi che si aggirano attorno ai 50 grandi e la calca sono stati killer dei pellegrini più fragili come anziani, malati e donne. Il caldo non perdona, il pellegrinaggio annuale ai luoghi sacri dell'Islam ancora una volta si è trasformato in una carneficina. (ilmessaggero.it)

Strage di pellegrini alla Mecca, il caldo uccide oltre 900 persone

Da quanto ricostruito, quasi tutte le morti sono state causa di malori legati al caldo. La maggior parte, oltre 470, delle persone morte sono di origine egiziana, mentre almeno 60 di origine indonesiana. (Il Giornale d'Italia)

Le temperature roventi che si aggirano attorno ai 50 grandi e la calca sono stati killer dei pellegrini più fragili come anziani, malati e donne. Un bilancio definitivo ancora non è stato diffuso ma il numero delle vittime si aggrava ora dopo ora e secondo fonti diplomatiche citate dalla stampa internazionale sarebbero oltre 900. (ilmattino.it)