Cambiamento climatico e siccità, la vendemmia in Sicilia è già partita

Cambiamento climatico e siccità, la vendemmia in Sicilia è già partita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano di Sicilia INTERNO

I primi grappoli raccolti a Menfi nei giorni scorsi in anticipo di due settimane rispetto al 2023. L’enologo De Gregorio: “Prima volta che iniziamo a luglio, ma l’uva è sana e in buone condizioni” MENFI (AG) – Con l’avvicinarsi della piena estate i viticoltori siciliani sono già pronti per la vendemmia 2024, un evento atteso con grande entusiasmo e speranza e l’isola, conosciuta per la sua ricca tradizione vinicola, si appresta a raccogliere i frutti di un anno caratterizzato da condizioni climatiche particolari e da un rinnovato impegno verso la sostenibilità. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Scatta in Italia una vendemmia mai così precoce, anticipata di 10/15 giorni per effetto dei cambiamenti climatici con il caldo e la mancanza di pioggia che hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud“: è quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti in occasione dell’avvio delle operazioni a Contessa Entellina, con la raccolta dei primi grappoli di uve chardonnay nell’azienda agricola Di Giovanna in contrada Miccina, nella provincia di Palermo. (MeteoWeb)

Il caldo torrido di quest'estate anticipa l'appuntamento con la vendemmia: da giovedì 25 luglio, infatti, prenderanno il via le operazioni di raccolta in Sicilia, regione simbolo quest'anno degli effetti dei cambiamenti climatici, dove la siccità persiste da mesi senza tregua. (Italia a Tavola)

Il caldo che sta investendo l’Italia fa scattare con 10-15 giorni di anticipo la vendemmia che sarà ricordata per essere la più precoce di sempre. Il clima caldo e la mancanza di pioggia, hanno accelerato la maturazione delle uve soprattutto al Sud. (StrettoWeb)

Vendemmia 2024, nel Belpaese una partenza mai così precoce. Con tante incognite legate al meteo

Come spesso accade, la Sicilia apre le danze per una delle raccolte temporalmente più lunghe d'Europa, dal momento che nei vari territori italiani si andrà avanti fino a ottobre inoltrato, se non ai primi di novembre. (Gambero Rosso)

Il “Global Market Report” (luglio 2024) di Ciatti Company, tra i più grandi broker di vino sfuso al mondo, analizzato da WineNews, fotografa il comparto, dove, tra i più attivi, a livello di mercato, ci sono Cile e Spagna , con i prezzi che sono aumentati negli ultimi mesi in risposta alle rispettive vendemmie, più scarse della norma, e per effetto di una domanda migliore nei confronti dell’anno precedente. (WineNews)

“La vendemmia 2024 è probabilmente quella con le maggiori incognite degli ultimi anni e non solo per il forte anticipo dell’avvio che “spalmerà” le operazioni di raccolta nell’arco di quattro mesi, caso praticamente unico in Europa e legato alla grande biodiversità che caratterizza l’Italia. (WineNews)