Tumori, Angelini: "Vogliamo capire come vivere più a lungo, ma sani, non malati"

Tumori, Angelini: Vogliamo capire come vivere più a lungo, ma sani, non malati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Tumori, Angelini: "Vogliamo capire come vivere più a lungo, ma sani, non malati" 18 ottobre 2024 “A fronte di una ricerca scientifica e cure mediche che permettano una migliore qualità e prolungamento della vita e, in alcuni casi, la guarigione, un tempo non possibili nel campo delle leucemie”, oggi c’è “un aumento, anno dopo anno, della platea di coloro che soffrono di queste malattie e quindi, alla fine, il saldo, nonostante i progressi, è sempre negativo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2050 si stimano, infatti, oltre 35 milioni di nuovi casi di tumore, +77% rispetto al 2022. La più grande sfida sociale, di salute pubblica ed economica del XXI secolo ha un nome ben preciso: è il cancro, responsabile a livello globale di un decesso su sei. (tarantobuonasera.it)

Nel 2022 sono stati stimati 20 milioni di nuovi casi e 9,7 milioni di decessi. Si prevede che nel 2050 le nuove diagnosi saranno oltre 35 milioni, con un aumento del 77% rispetto al 2022. (CremonaOggi)

ROMA (ITALPRESS) - L'inquinamento rappresenta un rischio ormai accertato per la salute, soprattutto in presenza di elevate concentrazioni di inquinanti anche per brevi periodi o l'esposizione a basse concentrazioni per lunghi periodi di tempo. (Il Sole 24 ORE)

Tumori, Pichetto: "Tutelare ambiente è investire su salute facendo prevenzione"

"Il dato positivo è che molte delle 500 mila persone affette da tumore del sangue riescono a cronicizzare la malattia, grazie ai farmaci, raggiungendo un’aspettativa di vita simile a quella delle persone non ammalate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

03:00 Berrino (Epidemiologo): "Siamo circondati da veleni, a partire dai pesticidi" "Birra e legumi meglio in vetro, attenzione al bisfenolo in oggetti da cucina" (Il Mattino di Padova)

La nostra battaglia per la decarbonizzazione e per l’agricoltura di qualità, con filiere controllate, fa parte del medesimo impegno”. Lo ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in un messaggio inviato agli organizzatori del convegno nazionale Ail “Curare è prendersi cura – Impatto ambiente e rischio sanitario, benessere e stili di vita’. (OglioPoNews)