Il 4° Convegno nazionale Ail mette a confronto sanità e impatto ambiente

Il 4° Convegno nazionale Ail mette a confronto sanità e impatto ambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Il 4° Convegno nazionale Ail mette a confronto sanità e impatto ambiente 18 ottobre 2024 Il Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi ha fatto da cornice alla quarta edizione del Convegno Nazionale organizzato da Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, su ‘Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita’. Un’importante occasione di approfondimento multidisciplinare su ricerche e tematiche all’avanguardia dedicate alla relazione tra impatto ambientale e rischio sanitario, con l'obiettivo di inquadrare un approccio multisettoriale per incoraggiare politiche e strategie per la tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Berrino: "Siamo circondati da veleni, a partire dai pesticidi" 03:00 (Il Mattino di Padova)

“Nonostante tutti gli avanzamenti dal punto di vista terapeutico, c'è un aumento dell'incidenza delle patologie oncoematologiche, ma nelle ultime cinque decadi è sensibilmente raddoppiata l'incidenza dei linfomi, forse anche grazie a diagnosi più precoci e grazie al cambiamento della medicina, però rimane un'incidenza reale”. (Adnkronos)

Nel 2050 si stimano, infatti, oltre 35 milioni di nuovi casi di tumore, +77% rispetto al 2022. La più grande sfida sociale, di salute pubblica ed economica del XXI secolo ha un nome ben preciso: è il cancro, responsabile a livello globale di un decesso su sei. (tarantobuonasera.it)

Religione, filosofia e scienza al convegno organizzato dal Centro Speranza di Fratta Todina

I decessi da cancro aumenteranno del 77 per cento entro il 2050: la crescita è legata all’esposizione a contaminanti rischiosi sempre più diffusi come prodotti di sintesi, metalli pesanti nel suolo e inquinamento atmosferico. (Corriere della Sera)

Il rapido aumento del carico oncologico globale riflette sia l’invecchiamento della popolazione, sia i cambiamenti nell’esposizione delle persone ai fattori di rischio, molti dei quali sono associati allo sviluppo socioeconomico. (CremonaOggi)

Successo del convegno “Prendersi cura: un’esperienza di amore e speranza che dura da 40 anni” che si è tenuto sabato scorso presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza di Todi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)