Dazi europei contro auto tedesche?

Potremmo chiamarlo lo strano caso dei dazi europei contro le automobili tedesche. Strano davvero che il protezionismo di Bruxelles colpisca la Germania che fa parte dell'Unione Europea. Andiamo però a guardare un po’ di che si tratta esattamente. Dunque la Commissione europea ha finalmente deciso di proteggere il proprio mercato automobilistico da una competizione sleale da parte di marche cinesi che vendono a prezzi stracciati perché godono di sussidi, aiuti di Stato e quindi possono fare una concorrenza distruttiva sul mercato europeo. (Corriere TV)

Su altri media

Una decisione che potrebbe colpire in particolare le case automobilistiche tedesche. La Cina ha ufficializzato che sta studiando misure come l'aumento dei dazi sull'import di veicoli di grossa cilindrata. (Corriere della Sera)

Si raggiungerà un accordo? Poco tempo fa era emerso che la Cina aveva proposto una sorta di impegno da parte delle sue casa automobilistiche a vendere i veicoli nell'UE a prezzi superiori ad un certo livello minimo. (HDmotori)

Quelle bottiglie oggi potrebbero costare caro a Parigi. Durante la sua visita di Stato in Cina, avvenuta a maggio scorso, Emmanuel Macron regalò a Xi Jinping due bottiglie di cognac. (L'HuffPost)

La Cina si vendica dei dazi sull’auto e tassa i brandy europei

La Cina impone una cauzione sulle casse di brandy europeo che arriveranno alle sue dogane da venerdì prossimo, 11 ottobre. E’ della vendetta del Dragone, ai cui occhi Bruxelles è colpevole di voler sabotato la vendite delle sue auto elettriche imponendo dazi aggiuntivi che arrivano fino al 36% e si sommano al 10% già oggi esistente, in base all’importanza degli aiuti di Stato ricevuti. (Nicola Porro)

Davide Campari sotto la lente insieme al settore degli alcolici, dopo che la Cina alla vigilia ha annunciato di aver introdotto misure anti-dumping sulle importazioni di brandy dall'Unione Europea, in risposta ai dazi europei imposti sui veicoli elettrici cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles attacca sulle auto elettriche, Pechino risponde sui superalcolici. Ieri, martedì 8 ottobre, il ministero del Commercio cinese ha annunciato una serie di dazi temporanei sull’import di brandy europeo. (Open)