Bce, Lagarde: "Inflazione potrebbe aumentare in 4° trimestre 2024"

La presidente della Banca centrale europea: "La ripresa sta affrontando venti contrari" La presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, ha affrontato il tema dell’inflazione nella sua audizione alla Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo a Bruxelles: “Guardando al futuro, l’inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest’anno, quando i precedenti forti cali dei prezzi dell’energia si esauriranno nei tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l’inflazione tornerà al target in modo tempestivo. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Sì a far crescere dimensionalmente il sistema bancario europeo, per poter essere più competitivi con Usa e Cina. Così la presidente della Bce Christine Lagarde interrogata sull'operazione Unicredit/Commerzbank nel corso dell'audizione alla commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo (Italia Oggi)

"Il mondo sta cambiando rapidamente e l’Europa sta rischiando di rimanendo indietro. Sono sicura abbiate già sentito questo concetto dal mio illustre predecessore. La diagnosi e il rimedio sono chiari: l’Ue deve unirsi e affrontare le sue sfide strutturali per aumentare la sua competitività. (Il Sole 24 ORE)

«La diagnosi e la soluzione sono chiare: l'Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per aumentare la propria competitività», ha sostenuto l'ex ministra francese. Servirà «far progredire l'unione dei mercati dei capitali» e «saranno necessari anche sforzi significativi per rafforzare la resilienza economica dell'Europa e decarbonizzare l'economia. (Corriere del Ticino)

Lagarde manda segnali positivi. I mercati stappano lo champagne: s'aspettano più tagli dei tassi consecutivi

"Guardando al futuro, l'inflazione potrebbe aumentare temporaneamente nel quarto trimestre di quest'anno, poiché i precedenti bruschi cali dei prezzi dell'energia scompariranno dai tassi annuali, ma gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia che l'inflazione tornerà al target in modo tempestivo. (Tiscali Notizie)

"I dati preliminari sull'inflazione giunti da Francia, Spagna e, oggi, anche da Italia e Germania confermano le attese di un ulteriore rallentamento dell'inflazione media dell'area euro a settembre". (LA STAMPA Finanza)

La Banca Centrale Europea sta preparando le forbici in vista della prossima riunione di ottobre, quando potrebbe tagliare nuovamente i tassi di interesse. Dopo un ciclo di rialzi, iniziati nel luglio 2022 per far fronte all&rsquo… (L'HuffPost)