La Regione Piemonte riorganizza la trincea contro la peste suina africana

La Regione Piemonte riorganizza la trincea contro la peste suina africana: i distretti suinicoli del territorio entrano a far parte in modo organico del Piano regionale di interventi urgenti (Priu) e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento. (IL GIORNO)

Peste suina, nuova infezione a Piacenza: gli agricoltori tremano Scatta l'allarme di Coldiretti Emilia-Romagna e Confagricoltura. E intanto il commissario se ne va (Dire)

Dopo il caso di peste suina che ha portato all'abbattimento di tutti i maiali in un allevamento nel piacentino, c'è preoccupazione nel settore per il rischio di diffusione di focolai e si chiedono sostegni per gli allevatori. (RaiNews)

Si moltiplicano i casi di infezione nelle zone più vocate alla suinicoltura. Il governo annuncia misure straordinarie ma i cinghiali continuano a proliferare (Terra è vita)

La giornalista Giulia Innocenzi, nota per il suo documentario-denuncia sugli allevamenti intensivi “Food for profit”, a cui aveva fatto seguito anche a una indagine di Report negli ambienti politici europei , ha pubblicato un nuovo video, registrato con un drone proprio sopra Cascina Bellaria. (RaiNews)

A quarantott’ore dalla comunicazione diffusa dal Ministero della Salute, nella quale si fa cenno all’elaborazione in corso d’opera “di una nota informativa al territorio per rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione di una serie di misure straordinarie”, nessuna dichiarazione è pervenuta dal Ministero dell’Agricoltura. (Mantovauno.it)