Migranti, Piantedosi: lista Paesi sicuri, no a "ondivaga interpretazione"

Migranti, Piantedosi: lista Paesi sicuri, no a ondivaga interpretazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie INTERNO

Roma, 21 ott. "La lista dei Paesi considerati "sicuri" compresa nel decreto approvavo dal Cdm "comprende 19 Paesi, in luogo dei 22 previsti: "abbiamo escluso Camerun, Colombia e Nigeria". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, al termine del consiglio dei ministri."Questo diventa norme primaria", ha aggiunto, "offriamo ai giudici di tutta Italia un parametro che sia l'applicazione della legge rispetto a qualche ondivaga interpretazione a nostro modo di vedere e lo dico con profondo rispetto per la magistratura". (Tiscali Notizie)

Su altri media

– Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge volto a superare l’impasse creata dalla decisione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento di alcuni migranti nel centro di Gjader in Albania, in quanto provenienti da Paesi non sicuri. (Agenzia askanews)

“La sentenza della Corte di giustizia europea era complessa, è arrivata in francese, probabilmente non è stata ben compresa…”, dice il ministro di giustizia Carlo Nordio, che in conferenza stampa traduce parola per parola la sentenza europea. (L'HuffPost)

Dopo la sentenza di venerdì 18 ottobre del tribunale ordinario di Roma, che aveva consentito l'ingresso in Italia dei 12 migranti inviati in Albania - venendo contro di fatto smontando al piano di Giorgia Meloni di portare nel Paese balcanico una parte di migranti salvati in acque internazionali - ecco arrivare la contromossa del governo italiano con un apposito annunciato Consiglio dei ministri convocato in tempi strettissimi. (il Giornale)

Migranti, ecco la lista dei 19 Paesi sicuri per il rimpatrio dopo l’aggiornamento in Cdm

Perché alle richieste di Forza Italia che non trovano ancora una quadra col resto della maggioranza – a proposito della richiesta di un terzo assessorato o comunque di una maggiore visibilità legata all’accresciuto numero di consiglieri, da 3 a 7, alla Pisana – s’è sommato nelle scorse ore un malcontento tutto interno a Fratelli d’Italia che riguarda l’istituzione del sistema di gestione Alta Tuscia Natura, teso a fondere in unico organismo anche Riserva Naturale Selva del Lamone e Riserva Naturale di Monte Rufeno. (Frosinone News)

Gli uffici legislativi di Palazzo Chigi, in queste ore, sono al lavoro per confezionare il testo che verrà portato al tavolo del Consiglio dei Ministri, convocato questa sera alle 18:00. (AGI - Agenzia Italia)

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge in materia di migranti. (Sky Tg24 )