Raid di Israele sullo Yemen dopo il lancio del drone Houthi su Tel Aviv. I ribelli: "Pagherete"

È arrivata la risposta israeliana al drone degli Houthi che ha colpito Tel Aviv. Sabato 20 luglio, raid aerei dell’aviazione ebraica hanno colpito la città portuale di Hodeida, controllata dai ribelli filo-iraniani. Secondo quanto riportato da diversi media arabi, all’attacco hanno partecipato 12 caccia, compresi gli F35, e sarebbero state colpite raffinerie di petrolio, un deposito di carburante e la centrale elettrica di Ras Khatib. (il Giornale)

Su altri media

Il raid in risposta agli attacchi Houthi a Tel Aviv (LAPRESSE)

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito diversi obiettivi Houthi nello Yemen occidentale in risposta all’attacco a Tel Aviv, venerdì scorso. L’Idf ha dichiarato che sono stati colpiti diversi “obiettivi militari” nella città portuale di Hodeidah. (LAPRESSE)

Secondo l’Idf per un errore di identificazione mentre gli Houthi, che hanno rivendicato l’operazione, parlano di una «nuova arma». Il drone è riuscito a superare le difese. (Corriere della Sera)

Crosetto: “Nostro aereo sullo Yemen? Per attività esclusivamente italiane”

Gli attacchi contro le strutture petrolifere del porto hanno causato morti e feriti, secondo Al-Masirah TV, il principale notiziario televisivo gestito dal movimento islamista. Attacchi aerei israeliani hanno preso di mira il porto di Hodeida, città in Yemen controllata dagli Houthi, sul Mar Rosso. (Today.it)

Israele ha risposto al drone lanciato dagli Houthi fin nel cuore di Tel Aviv che ha ucciso una persona: dopo le prime notizie dei media arabi di raid, esplosioni e un vasto incendio nel porto yemenita di Hodeida, è arrivata la conferma dell'Idf. (L'Unione Sarda.it)

(Adnkronos) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su X risponde a chi parla di presenza di un aereo italiano vicino Hodeidah, il porto dello Yemen colpito dal raid di Israele che ha schierato gli F-35 nell’operazione contro gli Houthi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)