Usa2024: il giorno di Trump, la notte di Biden

Alla convention di Milwaukee appena conclusa il partito repubblicano si è presentato in una veste rinnovata e determinato a riprendersi la Casa Bianca. Nei quattro giorni di interventi, video, discorsi e appelli, in un’atmosfera circense mista a esaltazione messianica, sul palco si sono avvicendati i personaggi che incitano questo nuovo GOP 2.0: dai rapper agli influencer tatuati, agli ex candidati alle primarie del partito pronti a manifestare la propria fedeltà a Donald Trump, ma anche venture capitalists come David Sacks e ancora Kimberly Guilfoyle, advisor della campagna che ha sconcertato il pubblico elogiando gli eroi che si sono sacrificati in Normandia “per combattere il comunismo”, e il vice-presidente designato J. (ISPI)

La notizia riportata su altri giornali

Ma poi, quando il motore si scalda, ecco il Trump lupo, il populista che tutti conoscono, che abbandona il teleprompter e va a braccio, in un intervento lunghissimo, 92 minuti, in cui è tornato a fare Trump. (ilmattino.it)

«Sarà un discorso molto personale», hanno risposto i consiglieri di Donald Trump in conferenza stampa ai giornalisti che chiedevano se l’ex presidente che punta a riprendersi la Casa Bianca avrebbe parlato di politica estera, nel suo discorso alla convention… Il giorno prima aveva fatto scalpore un’intervista nella quale Trump suggeriva che potrebbe non aiutare Taiwan in caso di aggressione cinese (a meno che non «paghi per la protezione») e prometteva nuovi dazi all’Europa; ed era arrivato l’endorsement dei russi al suo vice J. (Corriere della Sera)

A poche ore dalla elezione di Ursula von der Leyen, che ha aperto il suo secondo mandato da presidente della Commissione rilanciando l’impegno per il bando alla vendita di auto a motore a combustione in Europa a partire dal 1° gennaio 2035, negli Stati Uniti si conclude la convention del Partito repubblicano a Milwaukee (La Gazzetta dello Sport)

Trump, lavoro e immigrati. "Riporterò il sogno Usa"

Trump ha accettato la nomination per la Casa Bianca. Diverse le promesse del tycoon nel suo discorso alla convention repubblicana, dalla pace nel mondo ai tagli alle tasse e allo stop all’immigrazione. (TV2000)

Silvia Giovanrosa- Città del Vaticano Il discorso dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è durato circa 90 minuti. Si è detto certo di una "vittoria incredibile", che porterà ai "quattro anni più belli della storia del Paese". (Vatican News - Italiano)

Donald Trump non perde tempo, e non appena incassata la nomination del partito repubblicano torna ai comizi con il neo vice JD Vance. Nella serata finale della Convention di Milwaukee, invece, l'ex presidente tenta una parziale trasformazione e si presenta come una figura unificante, promettendo di colmare le divisioni politiche. (il Giornale)