Tornado del Midwest: anche l’Italia si aspetti questi disastri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Oltre cinque secoli fa, Niccolò Machiavelli descrisse le conseguenze tremende di un fenomeno meteorologico al tempo assai raro: un «turbine spaventoso» che aveva spazzato l’Italia centrale per oltre 250 km, sradicando alberi secolari, scoperchiando tetti, abbattendo campanili e comignoli e spazzando via casupole di legno.

Nel 1851 in Sicilia si contarono forse cinquecento vittime a causa di una micidiale tromba d’aria e, in tempi recenti, in Brianza e poi in Emilia Romagna si sono registrati fenomeni molto simili ai tornado che hanno appena ucciso decine di persone e causato danni ingenti nel Midwest degli Usa

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

I tornado hanno ucciso almeno altre 14 persone in altri quattro Stati: sei in Illinois, quattro Tennessee, due in Arkansas e due in Missouri Sale il bilancio della vittime del tornado in Kentucky Keystone. (Bluewin)

In Kentucky, intanto, il bilancio è salito almeno a 74 vittime Stati Uniti: da Xi messaggio di cordoglio a Biden per vittime tornado. Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato oggi un messaggio al presidente statunitense Joe Biden, esprimendo cordoglio per la perdita di vite umane e i danni causati dalla serie di tornado che hanno colpito alcuni Stati americani. (T-mag)

La scia di devastazione ha provocato ingenti danni alla rete elettrica lasciando senza energia e acqua migliaia di famiglie. 14 dicembre 2021. ore 11:45. Redazione 3BMeteo. 2 minuti, 19 secondi Per tutti tempo di lettura2 minuti, 19 secondi. (3bmeteo)

Altre 109 persone risultano tuttora disperse. In ogni caso, ha aggiunto durante una conferenza stampa, il bilancio è destinato ad aumentare perché "molte delle nostre città sono ridotte in macerie". (RSI.ch Informazione)

A Mayfield, quasi tutta la città è senza elettricità. Abbiamo visto case qui spesso con poco più di poche assi raggruppate. (QWERTYmag)

Decine di morti sono state confermate in Arkansas, Missouri, Tennessee e Illinois, dove i lavoratori sono rimasti intrappolati in un magazzino Amazon dove sono state uccise sei persone. (TeleAlessandria)