Ursula von der Leyen cerca il bis come presidente della Commissione europea

Più informazioni:
Migranti

Oggi è il giorno decisivo per l'elezione della presidenza della Commissione europea. Ursula von der Leyen, la presidente uscente, si presenta come la candidata favorita davanti al Parlamento europeo. La votazione si terrà nel pomeriggio, verso le 13 e il risultato atteso intorno alle 14.45. Von der Leyen, membro del Partito popolare europeo (Ppe) si era candidata a un secondo mandato già lo scorso febbraio ed era stata confermata a fine giugno dal Consiglio europeo (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle linee guida sui prossimi cinque anni, pubblicate poco prima dell’inizio del dibattito all’Europarlamento, al primo posto c’è proprio quel Green Deal che i cittadini europei col voto avevano di fatto chiesto di mandare a casa. (Nicola Porro)

Sulla Nuova bussola quotidiana Luca Volontè scrive: «Gli effetti del terremoto provocato dal voto popolare e dalla protervia con la quale Socialisti, Popolari europei e Liberali proseguono nel negare la realtà emersa dalle urne, saranno ancor più visibili dal voto segreto di oggi che riguarderà la conferma parlamentare dell'indicazione di Ursula von der Leyen a presiedere per la seconda volta la Commissione europea (Tempi.it)

“Dobbiamo e manterremo la rotta sugli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo. La crisi climatica sta accelerando rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)

Il discorso della von der Leyen per la rielezione: tra Green Deal, migranti e bacchettate a Orban. Le 30 pagine di Ursula

Green Deal, migranti e stop polarizzazione: si vota per Von der Leyen 18 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In corsa, per la riconferma, c'è l'attuale capo dell'esecutivo dell'Unione, Ursula von der Leyen. E questo "vale anche all'interno della delegazione italiana": a dirlo, in merito all'elezione del presidente della Commissione europea, una fonte interna al gruppo dell'Ecr, non italiana, al termine della riunione di gruppo a Strasburgo. (Liberoquotidiano.it)

Si gioca il tutto per tutto, Ursula von der Leyen, nella giornata cruciale del voto con cui punta alla rielezione come «presidente della Commissione Europea. Per affrontare le sfide geopolitiche e migliorare (Secolo d'Italia)