Ursula von der Leyen punta alla rielezione: tra Green Deal, migranti e sfide geopolitiche

Ursula von der Leyen, attuale presidente della Commissione Europea, ha tenuto un discorso cruciale in vista del voto per la sua rielezione. Ha sottolineato la necessità di un'agenda di riforme ambiziose per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande e per affrontare le sfide geopolitiche.

Nel suo discorso al Parlamento Ue, von der Leyen ha ribadito la sua posizione sul Green Deal, continuando sulla linea della precedente legislatura. Ha lanciato segnali su Mediterraneo e migranti, cercando di consolidare il sostegno di Ppe, Pse e Renew e tenendo la finestra aperta ai Verdi.

Il documento letto da Ursula von der Leyen, intitolato "La scelta dell'Europa", contiene le linee guida per il quinquennio 2024-2029. Queste riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. Nella prefazione, von der Leyen spiega che la campagna elettorale in tutta Europa in vista delle elezioni europee di quest'anno ci ha ricordato cosa rende la nostra Unione quello che è.

Von der Leyen ha sottolineato che il destino dell'Europa dipende dalle scelte che faremo ora. Nonostante le cose straordinarie che l'Europa ha fatto e superato, ora affronta una scelta chiara, una scelta che plasmerà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. La sensazione è che la politica popolare tedesca abbia voluto consolidare il sostegno di Ppe, Pse e Renew tenendo la finestra molto aperta ai Verdi, meno ai Conservatori.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo