Von der Leyen, il discorso di oggi al Parlamento: «Non lascerò che gli estremismi distruggano l'Ue. Avanti Green Deal»

Von der Leyen, il discorso di oggi al Parlamento: «Non lascerò che gli estremismi distruggano l'Ue. Avanti Green Deal»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

«La scelta dell'Europa». Questo il nome del documento letto oggi da Ursula von der Leyen. Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse dalla presidente della Commissione riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. Nella prefazione von der Leyen spiega: «La campagna elettorale in tutta Europa in vista delle elezioni europee di quest'anno ci ha ricordato cosa rende la nostra Unione quello che è. (ilmattino.it)

Su altre testate

"La libertà di voto del singolo eurodeputato" è "garantita" in ogni caso. In corsa, per la riconferma, c'è l'attuale capo dell'esecutivo dell'Unione, Ursula von der Leyen. (Liberoquotidiano.it)

La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Sulla precedente Commissione la scure della Corte Ue: "Sui vaccini Covid mancata trasparenza”. (la Repubblica)

La crisi climatica sta accelerando rapidamente. E c’è un’esigenza altrettanto urgente di decarbonizzare e industrializzare la nostra economia allo stesso tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Fonti, colloquio von der Leyen-Meloni prima della Plenaria

Per affrontare le sfide geopolitiche e migliorare Parla della necessità di «un'agenda di riforme ambiziose, per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande. (Secolo d'Italia)

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ricandidata, ribadisce nelle linee guida pubblicate stamani che nominerà "un commissario le cui responsabilità includeranno le abitazioni" e che proporrà "una prima proposta europea in assoluto per un piano per alloggi a prezzi accessibili". (Tiscali Notizie)

E tra questi contatti, spiegano fonti qualificate europee, c'è stato anche il colloquio tra la presidente della Commissione designata e la premier Giorgia Meloni. Gli ultimi contatti di Ursula von der Leyen con i gruppi politici hanno avuto luogo fino a poco prima della pubblicazione delle linee guida politiche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)