Il discorso von der Leyen: «Il destino dell'Europa dipende da ciò che faremo ora»

Il discorso von der Leyen: «Il destino dell'Europa dipende da ciò che faremo ora»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere TV INTERNO

La presidente della Commissione uscente Ursula von der Leyen interviene all'Europarlamento riunito in seduta plenaria a Strasburgo per votare il numero uno di Bruxelles. «Le scelte sono i cardini del destino. E in un mondo pieno di avversità, il destino dell'Europa dipende da ciò che faremo ora. Nonostante le cose straordinarie che abbiamo fatto e superato, l'Europa ora affronta una scelta chiara, una scelta che plasmerà il nostro lavoro per i prossimi cinque anni. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ursula è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Europea. Ursula von der Leyen con buona probabilità sarà rieletta, oggi, alla guida della Commissione Ue. (ilmessaggero.it)

Sono qui oggi, pronta a condurre questa battaglia a nome di tutte le forze democratiche di questo Parlamento". È uno dei passaggi chiavi del discorso con cui Ursula von der Leyen si è presentata al Parlamento Europeo per chiedere la riconferma e iniziare il suo secondo mandato. (EuropaToday)

Un’antica tradizione che va in scena in occasione dell'apertura di Stato del Parlamento. Il ruolo del funzionario Black Rod risale al 1300. (La Stampa)

Commissione Europea, Ursula von der Leyen chiede la riconferma: piano per l’industria green in 100 giorni e commissario per il Mediterraneo

Infatti, preventiviamo ulteriori tagli dei tassi in Europa nei prossimi mesi, ma non subito. Le Banche centrali faranno le dovute valutazioni nei meeting di settembre alla luce dei dati che verranno pubblicati nelle prossime settimane. (Proiezioni di Borsa)

Di certo non si può sottovalutare la sentenza della Corte Ue di ieri, che l'ha di fatto condannata a pagare le spese legali per aver mancato di trasparenza sui contratti dei vaccini Covid. Ursula attende l'esito della votazione che si svolgerà oggi alle 13 per capire se sarà rieletta per altri cinque anni oppure no. (Il Giornale d'Italia)

Davanti al Parlamento Europeo la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, chiede di essere riconfermata per un secondo mandato. Le trattative con FdI per il bis (Milano Finanza)