Le promesse di von der Leyen: un nuovo Green deal industriale, patto per il Mediterraneo, protezione dei confini

Le promesse di von der Leyen: un nuovo Green deal industriale, patto per il Mediterraneo, protezione dei confini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Dalla nostra inviataSTRASBURGO Strappa solo due applausi scroscianti la presidente designata alla guida della Commissione europea per un secondo mandato, Ursula von der Leyen, durante il suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo per ottenere dalla plenaria il voto di riconferma. Primo applauso quando ha criticato la visita del premier ungherese Orbán a Mosca, ma senza nominarlo espressamente: «Un presidente di un governo europeo si è recato a Mosca per incontrare Putin in una cosiddetta missione di pace. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Nelle linee guida sui prossimi cinque anni, pubblicate poco prima dell’inizio del dibattito all’Europarlamento, al primo posto c’è proprio quel Green Deal che i cittadini europei col voto avevano di fatto chiesto di mandare a casa. (Nicola Porro)

7 le schede nulle. È stata eletta per la prima volta dai deputati nel luglio 2019.La votazione si è svolta a scrutinio segreto. (PesceInRete)

Ilaria Salis prende appunti durante discorso von der Leyen all'Eurocamera 18 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Ue, Princi (Gruppo PPE) l’europarlamentare calabrese nominata Presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con l’Asia Centrale

Si gioca il tutto per tutto, Ursula von der Leyen, nella giornata cruciale del voto con cui punta alla rielezione come «presidente della Commissione Europea. Parla della necessità di «un'agenda di riforme ambiziose, per garantire il corretto funzionamento di un’Unione più grande. (Secolo d'Italia)

La votazione si terrà nel pomeriggio, verso le 13 e il risultato atteso intorno alle 14.45. Ursula von der Leyen, la presidente uscente, si presenta come la candidata favorita davanti al Parlamento europeo (WIRED Italia)

«Ringrazio il capo delegazione Martusciello e tutto il PPE che ha sostenuto la mia nomina. Questa investitura rappresenterà un'importante occasione per rafforzare i rapporti tra l’Europa e i Paesi dell’Asia Centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan e Mongolia». (Corriere di Lamezia)