Von der Leyen, il giorno del voto per la Commissione Ue. Il programma: “Manterremo la rotta sul Green Deal”

Von der Leyen, il giorno del voto per la Commissione Ue. Il programma: “Manterremo la rotta sul Green Deal”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

È il giorno del voto sul bis a Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Difesa, Green deal e competitività i pilastri del discorso che espone nell’emiciclo di Strasburgo. Attesa per un segnale sul voto di FdI da Giorgia Meloni che si trova a Oxford al vertice della Comunità politica europea. Sulla precedente Commissione la scure della Corte Ue: "Sui vaccini Covid mancata trasparenza”. (la Repubblica)

Su altre testate

Introduzione del Cleab Industrial Deal e nuovi commissari per la difesa comune per la semplificazione: la numero uno uscente del governo Ue tenta di convincere gli europarlamentare per raggiungere quota 361 (il Giornale)

Rush finale per il voto di giovedì. La presidente della Commissione uscente ha visto, per ultimi, i Conservatori. E non li ha convinti. Ma la partita avrà il suo momento chivae nel colloquio telefonico con la premier italiana. (Sky Tg24 )

"Missione di Orban non di pace, ma di appeasement" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il gas parte fiacco (-0,5%) a 31,7 euro al Megawattora

Fiumi d’inchiostro, valanghe di parole, riunioni e ammiccamenti non hanno sciolto il nodo per il partito della presidente del Consiglio: la decisione sarà annunciata all’ultimo minuto. Se fosse una schedina del vecchio totocalcio il pronostico di cosa voterà Fratelli d’Italia, oggi, all’Europarlamento, sull’investitura di Ursula Von der Leyen come presidente della Commissione europea sarebbe da “tripla“: tutte le opzioni sono ancora sul tavolo. (Il Fatto Quotidiano)

Nei corridoi di Strasburgo non si discute più sul se ce la farà o meno a superare la fatidica soglia dei 361 voti, la metà più uno dei componenti dell'Assemblea di 720 deputati, ma di quanto ampia sarà la sua maggioranza. (EuropaToday)

Prezzo del gas in marginale calo nei primi scambi sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna ad agosto scende dello 0,5% a 31,7 euro al Megawattora. . (Tuttosport)