I 165 anni de La Nazione. Quando Carlo Collodi raccontò il tripudio per il plebiscito toscano

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Radici solide e robuste, ben ancorate negli anni dell’epopea risorgimentale e del sogno di un’Italia libera e unita, ma lo sguardo saldo e rivolto verso un futuro che parla il linguaggio di internet, dei social e schiude gli orizzonti della frontiera digitale. E’ con questo spirito che La Nazione, il giornale più antico d’Italia, fondata a Firenze il 19 luglio 1859, apre oggi le celebrazioni per i suoi 165 anni di vita e di storia, trascorsi ogni giorno a tu per tu con la cronaca, a raccontare fatti e protagonisti delle nostre città. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono le parole di Andrea Riffeser Monti, editore di Qn, La Nazione, Il Resto Del Carlino e Il Giorno all’evento che dà il via alle celebrazioni per i 165 anni de La Nazione, fondata nel 1859. – “La buona informazione la fanno i giornalisti e non i profili nascosti di Facebook. (LA NAZIONE)

La Nazione, la testata diretta da Agnese Pini e pubblicata dal Gruppo Monrif, celebra il suo 165° anniversario con una serie di iniziative commemorative che si terranno nel corso dell'anno. Fondato nel 1859 con l'obiettivo di preparare il terreno all'Unità d'Italia, La Nazione è il più antico quotidiano italiano a non aver mai interrotto le pubblicazioni, neanche durante i conflitti bellici, o l'alluvione di Firenze (Nove da Firenze)

– Pagine che raccontano la cronaca e accompagnano il lettore in un viaggio a tu per tu con i protagonisti della storia. Tanti ne conta La Nazione, il cui primo numero venne pubblicato il 19 luglio 1859, in piena epopea risorgimentale, per iniziativa di Bettino Ricasoli, tenacemente convinto di sostenere, attraverso il giornale, la causa dell’unione della Toscana al regno di Vittorio Emanuele II e, più in generale, dell’unità italiana. (LA NAZIONE)

Da sempre tra la gente: "Punto di riferimento e pilastro fondamentale nella vita della città"

E non solo metaforicamente. Tanti ospiti, tantissimi, a confermare l’affetto e il legame profondo che il nostro quotidiano – nella sua storia dipanata su tre secoli – ha cucito nel tempo, testimone e protagonista degli avvenimenti più importanti e nelle storie di tutti i giorni di Toscana, Umbria e Liguria, le zone di diffusione del quotidiano più antico d’Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

FIRENZE Si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato per otto ore al giorno pur di farsi trovare pronti per venerdì 19 luglio, data in cui insieme all’inserto speciale di 128 pagine realizzato per celebrare i 165 anni de La Nazione, verrà regalato in edicola, in abbinamento con il quotidiano, anche un esclusivo portacarte in vera pelle a concia vegetale (promozione valida su Firenze ed Empoli). (LA NAZIONE)

Il quotidiano La Nazione compie 165 anni, un traguardo straordinario che testimonia non solo la sua lunga storia nel panorama giornalistico italiano, ma anche il suo ruolo di pilastro fondamentale nella storia di Firenze e della Toscana. (LA NAZIONE)