L’inflazione rallenta, a settembre +0,7%. Si sgonfiano i prezzi estivi (trasporti, ristoranti), ma risalgono gli alimentari

L’inflazione rallenta, a settembre +0,7%. Si sgonfiano i prezzi estivi (trasporti, ristoranti), ma risalgono gli alimentari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Alla vigilia dell’atteso taglio dei tassi da parte della Bce, i dati sull’andamento dei prezzi confermano – in Italia – il sentiero in discesa preso ormai qualche mese fa. L'Istat conferma infatti la stima preliminare dell'inflazione di settembre: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (Report Sardegna 24)

“A settembre l’inflazione scende a +0,7%, il livello più basso registrato da inizio anno – osserva l’istituto di statistica – Il calo del tasso d’inflazione si deve ancora all’evoluzione dei prezzi dei Beni energetici (-8,7% da -6,1% di agosto), ma risente anche del rallentamento su base tendenziale dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto). (B-Lab Live!)

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (business24tv.it)

Inflazione frena a settembre allo 0,7%

Codacons – Il presidente Carlo Rienzi : (Tuscia Web)

Continua a frenate l'inflazione in Italia. (LA STAMPA Finanza)