Meteo video: Islanda, l'eruzione di un vulcano colora panorama di arancione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la quinta volta da dicembre, gli abitanti della penisola islandese di Grindavik sono stati scossi da una nuova eruzione. Con getti fino a 50 metri di altezza, la lava ha aperto nel terreno una breccia lunga 3,4 chilometri. L’eruzione, la più forte avvenuta nella zona, ha avuto inizio con brevi scosse di terremoto avvertite nei paesi vicini e, poco distanti dal vulcano, gli ospiti della Blue Lagoon geothermal spa sono stati evacuati. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
In Islanda ha preso il via una nuova serie di eruzioni vulcaniche nell'area di Grindavik, con fontane di lava da una frattura di 3,5 km sul suolo che hanno colorato il cielo di arancione. Fortunatamente non si registrano particolari danni, anche se una centrale geotermica è stata evacuata in via precauzionale. (Geopop)
Islanda, nuova eruzione vulcanica: muro di lava di 50 metri 31 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)
Inizia così il racconto della geologa Cinzia Marucci che, insieme ad altri 26 colleghi marchigiani, è in viaggio nella penisola di Reykjanes, in Islanda. “Abbiamo camminato sulla lava fresca di marzo, ora si sono riaperte delle fessure da cui stanno uscendo fontane di 50 metri”. (il Resto del Carlino)
Evacuate le terme Blue Lagoon a Grindavik (LAPRESSE)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il getto della lava ha raggiunto i 50 metri. (La Nuova Sardegna)