Le ricadute paradossali sull’Europa della sfida fra Trump e Harris (di N. Tocci, IAI)

Le ricadute paradossali sull’Europa della sfida fra Trump e Harris (di N. Tocci, IAI)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'HuffPost ESTERI

Da oggi, 7 ottobre 2024, è disponibile online il nono numero della nuova rivista dell’Istituto Affari Internazionali: un mensile in formato elettronico da leggere, sfogliare, scaricare e stampare. HuffPost vi propone l'editoriale di apertura. Quando Donald Trump fu eletto presidente degli Stati Uniti nel 2016, gli europei si strinsero forte. L’Unione europea aveva appena subito lo shock della Brexit e i leader europei temevano un effetto domino su altri Paesi. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

La rilevazione è stata condotta fra il 29 settembre e il 6 ottobre e il vantaggio è nel margine di errore. L’ultima rilevazione è del New York Times, in collaborazione col Siena College: la vicepresidente sarebbe sopra di tre punti percentuali e otterrebbe il 49% dei consensi a fronte del 46% dell'ex presidente. (L'Unione Sarda.it)

Ma, come previsto, dopo l’ondata di ottimismo e vigore per la scelta di una candidata più giovane e dinamica, l’incoronazione della convention e la vittoria della Harris nel dibattito presidenziale con Trump, è venuto, per i democratici, il momento di confrontare l’ottimismo della volontà col pessimismo della ragione. (Corriere della Sera)

Questo dato giunge mentre la competizione si avvia verso l'ultimo mese e i sondaggi condotti negli Stati in cui si svolgono le battaglie indicano che la gara è una delle più combattute della storia moderna. (Corriere del Ticino)

Azionario Usa, investire cavalcando le elezioni: gli effetti delle agende politiche sul mercato

Da allora, Harris è risultata in vantaggio su Trump nelle medie nazionali dei sondaggi. (Adnkronos)

Sondaggi Usa 2024, Harris in vantaggio su Trump tra gli elettori indipendenti: è al 52% Un sondaggio sulle prossime elezioni presidenziali americane assegna a Kamala Harris un consenso del 52% dei consensi, contro il 36% dell’ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump (Fanpage.it)

Più nel dettaglio, una vittoria della democratica Kamala Harris porterebbe dei benefici ad alcuni segmenti, come la mobilità verde e il tema dell'energia e clima. (la Repubblica)