Meteo: il ribaltone di Giugno è sempre più vicino, la data dell'evento

Giugno non è partito al meglio, con meteo all’insegna dei temporali. Il caldo tipico dell’Estate appare in ritardo e ciò deriva dalla presenza di una circolazione d’aria fresca ed instabile che si allunga dall’Europa Centro-Settentrionale. Un cambio di circolazione è ormai imminente con l’arrivo del grande caldo. Il lungo periodo instabile, che ha caratterizzato le ultime settimane, è quindi agli sgoccioli. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva da domani la prima ondata di calore dell'anno a causa dell'irruzione dell'anticiclone nordafricano. Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. (Il Messaggero Veneto)

La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)

Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese Ancora domani una perturbazione colpirà principalmente il Nord nella giornata di martedì. Martedì infatti partirà con il bel tempo su tutte le regioni, nel pomeriggio invece arriveranno temporali a carattere irregolare sulle regioni settentrionali. (La Provincia di Biella)

Le conseguenze anche sul piano precipitativo dunque non mancheranno a partire da nord, la mappa di sotto si riferisce a domenica 9 ma lunedì 10 i fenomeni potranno colpire soprattutto il centro: L’anticiclone africano proverà ad invadere l’Italia dopo gli ultimi temporali previsti per il pomeriggio di martedì tra nord e centro, come mostra questa mappa: (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Una delle attività più antiche dell’uomo è la pastorizia, che tutt’oggi rappresenta una fonte di sostentamento per miliardi di persone. Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. La ragione va ricercata nella risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente chiamato Scipione, il quale aprirà una parentesi pienamente estiva dopo un lungo periodo caratterizzato da un contesto meteo-climatico assai instabile e altalenante, soprattutto al Centro-Nord. (iLMeteo.it)