Hamas e Israele, inferno in Medio Oriente. Netanyahu: "Guerra lunga e difficile". Aumentano morti e feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie ESTERI

Inferno in Medio Oriente dopo che nella mattina di sabato 7 ottobre Hamas ha sferrato un massiccio attacco missilistico su Israele. Il leader di Hamas Haniyeh parla di “campagna eroica a difesa della moschea di Al-Aqsa”. Il premier israeliano risponde: “Vinceremo. Pagheranno un prezzo altissimo”. Tra i morti il capo del Consiglio regionale di Shaar Hanegev. L’Iran al fianco del movimento fondamentalista islamico: “Fieri dei combattenti palestinesi” Pioggia di razzi su Israele Perché Israele e Palestina sono in guerra Cosa è Hamas, cosa vuole ottenere il movimento e chi lo finanzia Cosa potrebbe succedere dopo l’attacco a Israele Chi è Mohammad Deif, il leader di Hamas (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

È stato un disastro, le difese del mitico esercito di Israele sono crollate. I missili hanno colpito e i terroristi hanno insanguinato quasi tutto il territorio nazionale. (ilGiornale.it)

L'esercito ha affermato che "i terroristi si sono scatenati e hanno fatto irruzione nelle case, massacrando i civili". (Tiscali Notizie)

L’offensiva di ieri mattina è senza precedenti per mezzi, ampiezza e capacità immediata di infliggere a Israele perdite di vite umane (di civili), oltre che forti danneggiamenti. Con un attacco a sorpresa via terra, mare e aria, Hamas ha aperto un nuovo sanguinoso capitolo del confronto armato contro Israele. (La Stampa)

Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. L'ambizione era identica, in quello che è già stato definito l'11 settembre dello Stato ebraico, con 200 morti e 1.100 feriti. (ilGiornale.it)

Una delle immagini che ha più colpito è quella di alcuni miliziani di Hamas che utilizzano un improvvisato deltaplano motorizzato. Un tempo i palestinesi ricorrevano ai tunnel sotterranei per fare entrare armi all’interno. (ilmessaggero.it)

• Il bilancio provvisorio dell'attacco su Israele è di 250 morti e quasi 2 mila feriti. Di Davide Frattini e Redazione Online (Corriere della Sera)