Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Etna, il vulcano ha prodotto una nube alta oltre cinque chilometri secondo il sensore satellitare Il sensore satellitare Seviri mostra le immagini dell'attività di ieri e stamattina del vulcano Etna. Il sistema è stato sviluppato dall'Osservatorio Nazionale Terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il video mostra l'inizio dell'attività dell'Etna a partire circa dalle 15:40 di ieri. (La Stampa)

Su altre fonti

L'eruzione, iniziata nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, è stata caratterizzata da una serie di esplosioni e colate laviche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

È assolutamente vietato avvicinarsi all’area sommitale del vulcano in quanto l’evoluzione dell’attività può essere abbastanza imprevedibile e rapida. (Gazzettinonline)

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, osservatorio etneo, comunica che dalle analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l‘attività stromboliana al cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'Etna si è risvegliato: le esplosioni fanno tremare porte e finestre, un'enorme nube copre i paesi fino al mare

Una nube di materiale piroclastico ha oscurato lo specchio di cielo sovrastando numerosi centri, fino al mare. La causa è la ripresa del parossismo in atto sul vulcano non solo più alto d'Europa, ma anche tra i più attivi al mondo. (Giornale di Sicilia)

LA CACCIA Mandato d'arresto europeo: controlli anche su una casa in Alto Adige (Alto Adige)

Verso la normalità dopo la spettacolare eruzione dell’Etna. Torna completamente operativo l’aeroporto di Catania. La comunica la Sac, la società che gestisce lo scalo etneo. L’unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa. (BlogSicilia.it)