illycaffè presenta “Mind The Coffee Cup”: il progetto sull’agricoltura rigenerativa e sostenibile

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illycaffè lancia il progetto “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione per trovare soluzioni sostenibili agli effetti del cambiamento climatico. Il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rituale quotidiano per milioni di persone. Ogni giorno vengono consumate oltre 3 miliardi di tazzine e l’industria del caffè supporta 25 milioni di famiglie di coltivatori. (Food Affairs)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A tal proposito, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illy presenta “Mind the coffee cup” - Il futuro del caffè analizzato a fondo”: un progetto di sensibilizzazione che intende stimolare una soluzione sostenibile agli effetti del cambio climatico. (Elle)

È il bar dell'anno per il Gambero Rosso, è un caffè sostenibile ma in Italia sono sempre di più: ecco dove bere il caffè che fa bene a noi e al pianeta (Vanity Fair Italia)

Terni- La colazione al bar è sempre più cara e la crisi inizia a farsi sentire in città, dove i banconi dei bar sono ancora pieni di paste alle sei di pomeriggio. “Alla fine, a rimetterci siamo sempre noi commercianti- dice Luigi Nullo, storico titolare del Bar Tacito. (ilmessaggero.it)

Caffè al bar, in tre anni aumenti di oltre il 14%. Gli esercenti: “Colpa del record dei prezzi all’origine”

Tuttavia, sottolinea l'associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (Adnkronos)

L'aumento del prezzo del caffè, ormai un dato di fatto per molti consumatori, è destinato a diventare sempre più evidente. Eventi meteorologici estremi, siccità prolungate e parassiti sempre più resistenti stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di caffè in tutto il mondo, compromettendone la resa e la qualità. (QuiFinanza)

L’andamento del prezzo del caffè continua a tormentare gli esercenti e i consumatori al banco. A fare il punto sul caro-espresso è la Fipe, secondo la quale tra il luglio 2021 e quello 2024 – dunque tre anni – l’espresso al bar è salito del 14,3%. (la Repubblica)