Sicurezza sul lavoro, cantieri off limits alle imprese senza la patente a crediti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cantieri edili off limits. È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
Tale dichiarazione sostitutiva ha efficacia fino al 31 ottobre 2024, dopodiché per operare in un cantiere sarà obbligatorio dimostrare di aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite l'apposito portale dell'Ispettorato del lavoro. (QuiFinanza)
Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. (La Nuova Venezia)
Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. (Collettiva.it)
La patente a crediti premia le grandi aziende. Tre dei quattro criteri di attribuzione di ulteriori crediti in aggiunta ai 30 di base, infatti, fanno riferimento agli anni di vita dell’impresa, agli investimenti in attrezzature tecnologiche, in formazione e prevenzione e alla dimensione della forza lavoro. (Italia Oggi)
La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. Una misura «inutile, retorica e dannosa», per altri. Oggi è il gran giorno della partenza della patente a punti per tutte le imprese che operano nei cantieri edili. (la Repubblica)