Sicurezza sul lavoro, cantieri off limits alle imprese senza la patente a crediti

Cantieri edili off limits. È vietato operarvi, infatti, se non si ha la patente a crediti: imprese di ogni tipo e settore produttivo (non solo quelle qualificabili come edili) e lavoratori autonomi. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull'indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. Online l’InformaClienti di settembre. (Consulenti del Lavoro)

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. (il manifesto)

Scatta da domani, martedì 1° ottobre, la patente a punti per imprese e autonomi che lavorano nei cantieri. Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. (Open)

Patente a punti nei cantieri, scatta l’obbligo: obiettivo sicurezza sul lavoro

«La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. (La Nuova Venezia)

O crediti - per i cantieri edilizi è in vigore da oggi, 1 ottobre 2024. Prevista anche la sospensione, in caso di colpa grave dell'azienda in un infortunio mortale o inabilitante. (Fanpage.it)

– Pronti, via. Poi, dal primo novembre, si potrà lavorare nel cantiere solo con il nuovo documento digitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)