Università, Campus Bio-Medico Roma in classifica Censis eccellenza tra piccoli atenei non statali

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

L’Università Campus Bio-Medico di Roma sale al terzo posto nella classifica Censis 2023/2024 delle Università italiane, tra i piccoli atenei non statali. Con un punteggio totale di 86,6, Ucbm conquista il primo posto per servizi e borse di studio, un risultato che riflette l’impegno dell’Università nel miglioramento continuo a favore degli studenti, soprattutto dei più meritevoli e meno abbienti. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la classifica Censis è uno strumento di analisi e confronto delle performance degli atenei italiani suddivisi in categorie con l’obiettivo di ottenere una panoramica dettagliata delle istituzioni di istruzione superiore nel Paese e offrire supporto nell’orientamento della scelta universitaria. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma adesso che l’Università della Calabria di Rende, non lontano da Cosenza, sia diventata fra le più importanti in… Lo stesso è successo quando startup nate all’interno dell’ateneo calabrese hanno conquistato colossi dell’hi-tech. (la Repubblica)

Unife si distingue, infatti, per le discrete performance nei settori occupazione post-laurea, strutture e comunicazione e servizi digitali, ottenendo rispettivamente punteggi pari a 96, 83 e 82 (su 100). (FerraraToday)

Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. (AlessioPorcu.it)

Classifica Censis, dopo 15 anni l'università Bologna perde il primato. Ecco cosa ha penalizzato l’ateneo

È stata appena pubblicata la nuova classifica Censis delle Università italiane, suddivise tra statali e non statali e in categorie omogenee per dimensioni, e valutate su alcune voci chiave: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. (varesenews.it)

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria continua a primeggiare nell’annuale classifica Censis delle Università Italiane stilata sulla base del valore assunto da sei indicatori. Infatti, nell’edizione 2024/25 nell’indicatore Borse di studio ha ottenuto il punteggio più alto, 110, e nell’indicatore Strutture (aule, biblioteche, laboratori, ecc. (StrettoWeb)

Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. (La Repubblica)