Debito pubblico italiano, record storico: come si è arrivati a 2.919 miliardi di euro e cosa vuol dire

Debito pubblico italiano, record storico: come si è arrivati a 2.919 miliardi di euro e cosa vuol dire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Decripto.org ECONOMIA

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo massimo storico a maggio, toccando i 2.919 miliardi di euro, come riportato da Mazziero Research. Questo rappresenta un incremento di 13 miliardi rispetto ad aprile, quando il debito era pari a 2.906 miliardi di euro. Le stime di Mazziero Research avevano previsto un aumento leggermente superiore, di 15 miliardi, portando il debito a 2.921 miliardi di euro. (Decripto.org)

Ne parlano anche altre fonti

Il debito pubblico italiano continua a macinare record di mese in mese e si avvicina sempre di più alla soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro. Una cifra che pone il governo in difficoltà rispetto alle attese di portare l'indebitamento del paese a livelli compatibili con quelli indicati dall'Unione europea. (Today.it)

Se vuoi aggiornamenti su Dati Bilancio Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Borse.it)

Un aumento, in pratica, che è dovuto al fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (L'Opinione delle Libertà)

Che cosa non si dice sul debito pubblico italiano

Il debito pubblico cresce ancora 15 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi Banca dì’Italia ha diffuso gli ultimi dati sul debito pubblico arrivato a quota 2918 miliardi. Tenuto conto che la popolazione italiana è di 58.851.000 ne consegue che ogni cittadino, neonati compresi, ha sulle spalle un debito di 49. (la VOCE del TRENTINO)

Che cosa non si dice sul debito pubblico italiano Oggi leggerete sui giornali titoli come “Debito pubblico sfiora i 3.000 miliardi”, seguito da preoccupazioni varie assortite sul “fardello sulle spalle delle prossime generazioni” oppure su quanti ospedali potremmo costruire se non avessimo da pagare gli interessi su quel debito. (Start Magazine)