Alluvione a Cogne e turisti in elicottero? Santanché: «Una soluzione innovativa, a me interessa non far perdere la stagione alla Valle d'Aosta»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

«Polemiche sul nulla, ma tanto io sono vaccinata. A me importa solo non far perdere la stagione alla Valle d’Aosta. E se dobbiamo mettere le ali a Cogne lo faremo anche con gli elicotteri. Abbiamo già fatto partire il piano di fattibilità. Nelle prossime 48-72 ore capiremo se il progetto, che è molto complesso, potrà funzionare». Il ministro del Turismo Daniela Santanché vuole mettere a tacere le polemiche, «il ministro deve aver preso un colpo di sole», che sono sorte subito dopo aver lanciato l’idea di collegare Aosta-Cogne all’indomani dell’alluvione, per tutti quei turisti che decidono di non cancellare le prenotazioni delle vacanze (almeno quattro giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il rifugio, situato su un costone ad est della lingua terminale del ghiacciaio di Tza de Tzan, nella testata della Valpelline, è attualmente chiuso a causa dei danni dell'evento alluvionale che ha interessato la valle la notte tra il 29 e 30 giugno. (Gazzetta Matin)

Piergiorgio Cerise è un pilota di HeliMonblanc, compagnia di Saint Christophe (Aosta) che ha fondato 5 anni fa insieme ad alcuni soci per svolgere servizi di helitaxi, voli panoramici, helisky a bordo di una flotta di «scoiattoli», l’Eurocopter Ecureil e di Robison R44. (Corriere della Sera)

1 Perché i vacanzieri in montagna sì, e i disperati in mare no? (Fanpage.it)

La Valnontey che ha cambiato volto è il simbolo della determinazione

La campagna – si legge in una nota – “punta a fornire un aiuto concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, colpite, direttamente o indirettamente dai recenti eventi alluvionali per favorire il superamento delle difficoltà economiche e la ripresa della vita ordinaria”. (MountainBlog)

Maltempo in Italia: allagamenti e danni in Valle d'Aosta e Piemonte Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)

La valle di Cogne non è terra di miracoli, ma luogo del possibile. Anche chi è stato più piegato, a Valnontey, non… (La Stampa)