Fondaco dei tedeschi, i 226 dipendenti licenziati «assunti dagli hotel»

Fondaco dei tedeschi, i 226 dipendenti licenziati «assunti dagli hotel»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

L’Associazione Veneziana Albergatori si schiera al fianco dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, dicendosi pronta a mettersi a disposizione per il ricollocamento rapido del personale. Una proposta che verrà presentata ai sindacati con l’obiettivo di far partire quanto prima la formazione e l’inserimento nelle strutture alberghiere locali. «Le nostre imprese – afferma Daniele Minotto, vicedirettore Ava, che rappresenta il 90% circa degli hotel della città – sono sempre alla ricerca di personale e c’è compatibilità fra le figure: i dipendenti del Fondaco lavorano a contatto con il pubblico in un settore parallelo. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Quello che sta accadendo al Fondaco dei Tedeschi è l’esempio plastico dell’economia e dell’indotto generato da un modello di turismo estrattivo, che danneggia la città e punta unicamente a drenare risorse. (Collettiva.it)

Quello tra Venezia e la famiglia Alajmo sembrava un’accoppiata naturalmente predestinata alla grandezza: una delle città più belle del mondo e una premiatissima dinastia veneta della ristorazione, con esperienze di successo anche all’estero, da Parigi a Marrakech. (Dissapore)

Un’ipotesi - che è balenata anche tra i dipendenti del centro - la cui sola formulazione avrebbe fatto inorridire la popolazione di Venezia, già provata da un numero di posti letto turistici superiore al numero di residenti. (ilgazzettino.it)

Crisi del lusso, a Venezia chiude il Fondaco dei Tedeschi: rosso da 100 milioni e 226 dipendenti licenziati

«Abbiamo appreso oggi, con grande disappunto e preoccupazione, della decisione di Dfs Group di cessare l’attività all’interno del Fondaco dei Tedeschi. La notizia era nell’aria grazie a una mail inviata qualche giorno fa ad alcuni dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, ma la conferma è arrivata solo giovedì dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, Simone Venturini. (il manifesto)

Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)

Dsf Italy, controllata dal gruppo francese LVMH (Vuitton), ha deciso di chiudere il centro commerciale di lusso al Fondaco dei Tedeschi a Venezia e di voler procedere col licenziamento collettivo dei 226 dipendenti. (Sky Tg24 )