Dopo un’annata disastrosa, nel 2024 buone notizie per grano umbro

Dopo un’annata disastrosa, nel 2024 buone notizie per grano umbro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Umbria TV ECONOMIA

Dopo un’annata disastrosa, nel 2024 buone notizie per grano umbro In Umbria si registra un’alta produzione di grano ad ettaro, prezzi ai produttori in crescita di circa il 28% a 28-29 euro a quintale (per il grano duro) e costi di produzione ridotti dopo la discesa dei prezzi dell’energia, che nel 2023 erano ai massimi livelli. Per il Presidente della Borsa Merci della Camera di Commercio dell’Umbria, Bruno Diano, il 2024 porta buone notizie per questo comparto agricolo (Umbria TV)

Ne parlano anche altre fonti

Quella del grano è ormai un’Italia a due velocità. «In Puglia, le ultime gocce di pioggia le abbiamo viste a dicembre» racconta Filippo Schiavone, presidente di Confagricoltura Foggia e componente di Giunta di Confagricoltura. (Avvenire)

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. (FOGGIA REPORTER)

Grano duro: la situazione che vede la produzione crollare nel prezzo mentre si innalzano i costi di di produzione fa dubitare gli addetti ai lavori della bontà di investire su questa coltura. La quotazione aggiornata a qualche giorno fa parla infatti di un nuovo calo di 16 euro a tonnellata del prezzo del duro, per il triste primato della quotazione più bassa degli ultimi 4 anni. (OmniTrattore.it)

Grano duro, quotazioni ancora in calo: rispetto a 2 anni fa il Fino vale 200 euro in meno a tonnellata

E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. (StatoQuotidiano.it)

Sono circa 100.000 i kg di Pneumatici Fuori Uso (PFU) raccolti dai volontari dell’Associazione Fare Verde Provincia di Frosinone Aps e Terra Nostra Aps lungo la strada chiamata “Tracciolino” che collega la Valle Latina con La Valle di Comino, nella zona delle profonde Gole del Fiume Melfa, fra i comuni di Colle San Magno e Roccasecca. (Frosinone News)

Il grano duro pastificabile sul mercato internazionale vede i prezzi Fob del Cwad di prima qualità ancora contrassegnati da pesanti ribassi al Lawrence Market di Toronto, mentre si registra nei porti dei grandi laghi, dove pervengono i carichi di frumento dalla provincia canadese del Saskatchewan, un prezzo Fob che aumenta, ma solo di altri 3,41 dollari canadesi alla tonnellata. (Agronotizie)