Usa, Trump minaccia Putin per forzare tregua in Ucraina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Le borse europee chiudono il trimestre in ribasso, ma l'attenzione resta sulle decisioni imminenti di Donald Trump sui dazi e sulle loro ripercussioni sui mercati globali. Intanto, i fondi pensione europei si orientano sempre più verso investimenti nel settore della difesa. Sul fronte macroeconomico, la settimana si prospetta densa con dati chiave sull'occupazione negli Stati Uniti e l'inflazione nell'Eurozona. (Websim)

La notizia riportata su altre testate

La data cerchiata in rosso sul calendario è quella del 2 aprile, giorno in cui è atteso l’annuncio sui nuovi dazi reciproci cui seguirà il giorno dopo il via ai nuovi dazi sulle auto importate negli Usa. (la Repubblica)

Sull’onda dell’incertezza riguardo alla politica USA dei dazi è proseguito anche oggi il «sell-off» sulle principali Borse mondiali, dopo le chiusure col segno meno di venerdì scorso. (Corriere del Ticino)

La cosiddetta «barriera doganale» che Trump ha intenzione di erigere attorno agli Stati Uniti non è semplicemente una versione più aggressiva delle politiche transazionali varate durante il suo primo mandato presidenziale. (Corriere della Sera)

In una intervista alla Nbc il presidente degli Usa ha ribadito di essere convinto che i dazi siano l’elemento chiave per trasformare l'economia americana, punendo chi si è approfittato degli Stati Uniti per decenni (Il Fatto Quotidiano)

Oltre al franco, secondo gli operatori anche lo yen è sempre più ricercato nel contesto attuale. "L'umore del mercato era già abbastanza fragile prima dell'annuncio delle imposizioni tariffarie statunitensi mercoledì, ma il presidente Trump lo ha esacerbato ulteriormente quando ha detto ai giornalisti che i dazi si sarebbero applicati a tutti i Paesi e non solo a pochi selezionati", si legge in un commento di uno specialista. (Ticinonews.ch)

Non è una novità, da diverse settimane sui mercati funziona così: Donald Trump dà e rimescola le carte, scompaginando il sentiment e la view degli operatori. Seppur non si tratti di un fulmine a ciel sereno, l’annuncio della scorsa settimana di dazi verso il mondo automotive ha gelato il mercato. (Investire.biz)

Usa, Trump minaccia Putin per forzare tregua in Ucraina